Toegangseisen
In termen van het Europees referentiekader, de taalvaardigheid van de student in het Italiaans moet de volgende niveaus bereiken:
Luisteren: B2/C1
Lezen: B2/C1
Gesproken interactie: B2
Gesproken productie: B2
Schrijven: B1/B2
Il corso propone una panoramica critica sulla realtà sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, analizzando la relazione tra lingua, società e identità. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti concettuali e analitici per comprendere come e perché si parla l’italiano in modi diversi, in contesti diversi, da persone con background differenti.
Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni e riflessioni guidate, il corso approfondisce:
le dinamiche linguistiche e sociali che hanno caratterizzato l’italiano dalla nascita dello Stato nazionale ad oggi;
i concetti chiave della disciplina: lingua, dialetto, variazione, linguaggio, competenza, repertorio linguistico;
le varietà dell’italiano (standard, regionale, popolare, neostandard ecc.) e il loro ruolo sociale;
il legame tra lingue e identità sociali, con attenzione a genere, età, provenienza geografica, livello di istruzione, contesto migratorio;
la sociolinguistica urbana e i processi di italianizzazione in contesti multilingui;
le implicazioni sociali dei problemi linguistici: discriminazione linguistica, prevaricazione simbolica, perdita di varietà minoritarie.
Attraverso lo studio individuale, l’analisi di casi e la produzione di un'autobiografia linguistica, gli studenti svilupperanno capacità di riflessione metalinguistica, competenza analitica e autonomia nello studio.
Leerdoelen
Collegare i concetti fondamentali della sociolinguistica ai principali processi linguistici e sociali dell’Italia contemporanea.
Interpretare fenomeni comunicativi attuali, come la variazione sociale e stilistica del linguaggio, il multilinguismo e il contatto linguistico.
Analizzare la variazione linguistica in relazione a variabili sociali (età, genere, classe, area geografica, contesto).
Riconoscere e descrivere le principali varietà dell’italiano attraverso l’analisi di testi ed esempi concreti.
Spiegare e argomentare i contenuti appresi utilizzando in modo appropriato il vocabolario specialistico della disciplina.
Rooster
De roosters zijn beschikbaar via My Timetable.
Onderwijsvorm
Hoorcollege
Werkcollege
Toetsing en weging
Toetsing
Paper/schrijfopdracht
Actieve participatie/samenwerking in klas/groepsverband
Take home-tentamen/opdracht
Weging
Het eindcijfer voor de cursus komt tot stand door (i) bepaling van het gewogen gemiddelde op basis van deelcijfers. i
Schriftelijke opdrachten (oefeningen per hoofdstuk van het boek + klas discussie), weging 50%
Werkstuk (taalkundige autobiografie), weging 50%, minimumcijfer vereist 5,5
Herkansing
Toegang tot het hertentamen is voorbehouden aan studenten van wie het gewogen gemiddelde van de eerder afgelegde schriftelijke toetsen lager is dan 5,5, evenals aan studenten die (één van) deze toetsen niet hebben ingeleverd binnen de gestelde termijn.
Inzage en nabespreking
Uiterlijk bij het bekendmaken van de uitslag van het tentamen wordt aangegeven op welke wijze en op welk tijdstip de nabespreking van het tentamen plaatsvindt. Er wordt in ieder geval een nabespreking georganiseerd indien een student hiertoe verzoekt binnen 30 dagen na bekendmaking van de uitslag.
Literatuurlijst
M. D’Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea. Bologna: il Mulino, 2012 (versione con esercizi)
Eventuele specifieke literatuur zal worden aangegeven door de docent
Inschrijven
Inschrijven via MyStudyMap is verplicht.
Informatie over het inschrijven voor vakken en tentamens kun je hier vinden.
Aanmelden Contractonderwijs
Informatie voor belangstellenden die deze cursus in het kader van Contractonderwijs willen volgen (met tentamen), oa. over kosten, inschrijving en voorwaarden.
Contact
Voor inhoudelijke vragen, neem contact op met de docent (rechts in informatiebalk).
Voor informatie over inschrijvingen, toelating, etc: Onderwijsadministratie Reuvensplaats
Opmerkingen
Niet an toepassing.